DEL PANE E DELL’ORECCHIO - DEEP LISTENING CHIARAVALLEMasterclass di 3 giorni a cura di Lola Posani - Forme Tentative & Madre Project - La Musica dei Cieli

La Musica dei Cieli

Data

venerdì 02 Dicembre

Luogo

Padiglione Chiaravalle
Via San Bernardo, 17

Ora

10:00 am

DEL PANE E DELL’ORECCHIO – DEEP LISTENING CHIARAVALLE
Masterclass di 3 giorni a cura di Lola Posani – Forme Tentative & Madre Project

INFO

Per prenotazioni: CLICCA QUI

Nella pratica Zen si dice che ascoltare non è una capacità naturale dell’uomo, ma una facoltà che si acquisisce con la pratica e la volontà. L’intento del Deep Listening, di cui Lola Posani è facilitatrice, è proprio quello di introdurre ad una nuova postura nell’esperienza del mondo, attraverso pratiche corporee, meditazioni sonore e un ascolto consapevole dei suoni della vita quotidiana. 

I tre giorni di laboratorio (2, 3 e 4 dicembre) evidenzieranno le differenze nel paesaggio sonoro durante diversi momenti della giornata e le sessioni di Deep Listening si incentreranno sui simboli della panificazione associati ad aspetti di ascolto e creazione sonora. 
Durante il primo incontro “Semina e Trebbiatura” sarà approfondito il tema della memoria come metodo di trebbiatura sonora. Il secondo incontro “Pulitura della pula” esplorerà una domanda essenziale: Cosa si intende con abbandono attivo nell’ascolto?. Durante il terzo incontro “Fermentazione e formatura” saranno infine trattati due aspetti della fermentazione: la trasformazione e l’attesa.

milano

Padiglione Chiaravalle