I Cantori di Marostica & Gruppo Strumentale ArcoirisMisa Criolla. Navidad Nuestra - La Musica dei Cieli

La Musica dei Cieli

Data

sabato 17 Dicembre

Luogo

Chiesa San Giovanni Battista alla Creta
Piazza San Giovanni Battista alla Creta, 11 Milano

Ora

6:00 pm

I Cantori di Marostica & Gruppo Strumentale Arcoiris
Misa Criolla. Navidad Nuestra

INFO

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI 

 

La Misa Criolla è un’opera musicale scritta nel 1964 dal compositore argentino Ariel Ramirez con l’intenzione di lanciare un messaggio di pace universale. Dodici milioni di dischi e un numero infinito di esecuzioni ci dicono che l’universo ha risposto positivamente. L’opera ha la costruzione classica di una messa, con i suoi cinque movimenti Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei, ma è realizzata attraverso alcune tra le più tipiche forme musicali iberoamericane. Il Kyrie apre la messa con i ritmi larghi della vidala e della baguala, caratteristici della musica creola argentina. La gioia del Gloria viene esaltata dalla vivacità del carnavalito, una danza argentina accompagnata dal charango. Il Credo ha la drammaticità e il ritmo marcato della chacarera trunca. Il Sanctus segue il Carnaval de Cochahamba, dal folklore boliviano. L’Agnus Dei conclude la Messa nell’Estilo della pampa argentina che riporta l’ascoltatore alla solennità della supplica.

 

Navidad Nuestra è un quadro plastico di sapore creolo composto da Ariel Ramirez sui testi di Félix Luna nel 1963. Sono sei brani, sei quadri tematici, ciascuno costruito attorno ad una differente voce regionale e imperniato su un proprio ritmo. Il testo poetico ispirato alla nascita di Gesù restituisce la narrazione religiosa in maniera libera, attraverso un pastiche linguistico dove si fondono lo spagnolo e la lingua guaraní parlata dagli Indios del Paraguay e nelle provincie argentine di Corrientes e di Entre Ríos. Le musiche guidano il percorso narrativo e spirituale comunicando le atmosfere di una religiosità popolare molto particolare.

 

I Cantori di Marostica è un coro nato nel 1970 per iniziativa di Albano Berton e di don Mario Geremia. La sua esperienza musicale si sviluppa nel tempo, attraverso lo studio e la pratica delle diverse forme del canto corale, dal gregoriano, alla polifonia sacra e profana, al repertorio tradizionale popolare e d’autore italiano e internazionale, al repertorio barocco e classico fino alla produzione contemporanea, in collaborazione anche con gruppi strumentali e cameristici quali lo Junges Musikpodium Dresden-Venedig o solisti quali Cecilia Gasdia. Dal 2006 collabora con Michele Geremia, dapprima come organista, poi come codirettore e infine, nel 2018, come direttore.

 

Arcoiris è un gruppo strumentale tutto al femminile, fondato dalle gemelle Elisabetta e Anna Borrione di ritorno in Italia dopo diversi anni vissuti in Venezuela.

 

 

I CANTORI DI MAROSTICA & GRUPPO STRUMENTALE ARCOIRIS
Misa Criolla, Navidad Nuestra

 

MICHELE GEREMIA – direttore

 

CATERINA PALERMO – soprano
ALDO POROCCO – tenore
STEFANO RIGON – baritono

 

GRUPPO STRUMENTALE ARCOIRIS
Anna Borrione
Elisabetta Borrione
Luciana De Benedictis
Susanna Cappello
Lucia Bortoletto

milano

Chiesa San Giovanni Battista alla Creta