Allayali, le notti - Musiche e riti del mondo araboConcerto/lezione a cura dell’Orchestra di Via Padova - La Musica dei Cieli

La Musica dei Cieli

Data

domenica 04 Dicembre

Luogo

Heracles Gymnasium
Via Padova, 21 Milano

Ora

6:00 pm

Allayali, le notti – Musiche e riti del mondo arabo
Concerto/lezione a cura dell’Orchestra di Via Padova

INFO

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Il “maqam” arabo è un sistema di scale, di frasi melodiche abituali, di norme di modulazione e di abbellimento, di convenzioni estetiche, che insieme formano una ricchissima tradizione artistica. Le “layali”, letteralmente le notti, sono una forma di improvvisazione, di assolo vocali, di preludi, a volte di semplice riscaldamento per aiutare il cantante a immergersi nel maqam. Ensemble nato nell’estate del 2004, Allayali riunisce musicisti dell’Orchestra di via Padova diretti da Aziz Riahi. Partendo dalla tradizione popolare del Maghreb, il gruppo esplora le culture e le musiche di tutto il mondo arabo, attraversando Africa ed Asia, da Casablanca a Baghdad, in un’ottica di dialogo e di pace.

La musica di Allayali fa emergere l’immagine di un altro Mediterraneo, un mare di pace che ha nella propria essenza l’allegria, la sete di libertà e la voglia di confronto. Il concerto lezione esplorerà la ritualità del canto nella musica araba in un percorso di conoscenza e scoperta di ritmiche che raccontano ritualità e sacralità universali.

AZIZ RIHAI – voce, percussioni, violino

WALTER PARISI – violoncello 

MARCO ROVERATO  – basso, contra basso

ANDREA MIGLIARINI – batteria

MASSIMO LATRONICO – chitarre, laud andaluso

MARTA PISTOCCHI – violino

LORENZO GASPERONI – percussioni africane e arabe



milano

HERACLES GYMNASIUM