Data
- giovedì 14 Dicembre
Luogo
Ora
- 9:00 pm
Il Quartetto del mare con la Piccola Orchestra dei Popoli
In concerto

INFO
INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Per sua natura il quartetto d’archi è generalmente associato alla musica classica, con composizioni da camera o all’interno di un’orchestra. Di contro un’orchestra multietnica generalmente suona brani legati alla storia e alla tradizione musicale dei suoi componenti.
Nel concerto questi due mondi musicali danno origine ad un dialogo: il quartetto d’archi entra nel repertorio etnico e lo rende “classico” mentre l’etnico rende “popolare” l’ingresso del quartetto nelle varie culture musicali presenti in scena: dai canti tradizionali turchi e libanesi a quelli giapponesi, dalla poesia musicata di David Maria Turoldo al tango argentino e alle melodie balcaniche .
La Piccola Orchestra dei Popoli con il Quartetto del Mare
Nel 2022 la Piccola Orchestra dei Popoli si è esibita in vari concerti con il Violino del Mare, il primo violino costruito con i legni delle barche dei migranti approdati a Lampedusa nell’ambito del progetto Metamorfosi.
Il progetto è andato avanti e oggi abbiamo i primi quattro strumenti per un quartetto d’archi.
La prima esecuzione è avvenuta l’11 dicembre 2022 al Quirinale, il progetto Metamorfosi ha avuto un riconoscimento dalla Presidenza della Repubblica, poi è stato ospite in varie trasmissioni televisive, ma è la prima volta che il Quartetto del Mare incontra e interagisce con altri strumenti di differenti culture.
Il Quartetto del Mare viene da legno abituato all’acqua e noi in questo spettacolo l’abbiamo immaginato proprio come una barca che naviga toccando varie sponde di culture musicali.
Il mare di stasera unisce e non separa, unisce con la musica terre e popoli ..una barca che trasporta una speranza di un noi-sola umanità.
Il titolo che abbiamo dato allo spettacolo – E’ tempo d’incontro. – perché è l’opposto di quello che oggi viviamo.
Organico
Quartetto del Mare
Pietro Boscacci – Violino
Aura Fazio – Violino
Susanna Tognella Viola
Issei Watanabe – Violoncello
Piccola Orchestra dei Popoli
Renata Mezenov Sa – voce, chitarra (Cuba)
Sever “Persic” Iancu – fisarmonica, (Romania)
Arup Kanti Das – tabla – udu drum -voce – (India)
Shinobu Zikuchi – voce – san-shin – (Giappone)
Ermira Zonja – voce- (Albania)
Ghazi Makhoul – Oud – voce – ( Libano)
Direzione artistica Ciro Menale