Trio O'CarolanIn concerto - La Musica dei Cieli

La Musica dei Cieli

Data

martedì 19 Dicembre
Expired!

Luogo

Chiesa di San Bernardo
Piazza Don Aldo Pagani, BOllate (MI)

Ora

9:00 pm

Trio O’Carolan
In concerto

INFO

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Il trio presenta un intinerario musicale attraverso le antiche musiche d’Irlanda e Scozia prestando un attenzione particolare al repertorio legato all’arpa, strumento di antichissima tradizione in queste terre del nord.

Il repertorio è tratto da composizioni legate al XVII ,XVIII e XIX secolo. Tra le figure che hanno lasciato un segno indelebile nella vita musicale dell’epoca ricordiamo per l’originalità delle composizioni e per la notorietà acquisita, il leggendario arpista irlandese Turlough O’Carolan , ultimo vate  dell’antica cultura gaelica.

Il periodo Natalizio viene  vissuto  in queste tradizioni musicali attraverso l’esecuzioni sia di antiche Carols sia di  temi strumentali  evocativi e  di grande dolcezza.

A Night in Bethelem ,ad esempio, è un antica melodia irlandese che si presenta anche in versione cantata, dove si racconta la notte della nascita del bambino .

Il concerto saraà guidato dalle dolci note dell’arpa  che si uniranno al suono  del violino e della cornamusa irlandese  per portare l’ascoltatore alla scoperta di un universo musicale affascinante e sorprendente.

I musicisti ,sono importanti individualità di respiro internazionale  nell’ambito della musica tradizionale e della musica antica.. Hanno all’attivo  numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive per emittenti nazionali  e tournée in Italia, Europa, Canada ,Giapppone e USA. Suonano nella irish band BIRKIN TREE.

Bollate (MI)

Chiesa di San Bernardo