Data
- martedì 19 Dicembre
Luogo
Ora
- 9:00 pm
Trio O’Carolan
In concerto

INFO
INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Il trio presenta un intinerario musicale attraverso le antiche musiche d’Irlanda e Scozia prestando un attenzione particolare al repertorio legato all’arpa, strumento di antichissima tradizione in queste terre del nord.
Il repertorio è tratto da composizioni legate al XVII ,XVIII e XIX secolo. Tra le figure che hanno lasciato un segno indelebile nella vita musicale dell’epoca ricordiamo per l’originalità delle composizioni e per la notorietà acquisita, il leggendario arpista irlandese Turlough O’Carolan , ultimo vate dell’antica cultura gaelica.
Il periodo Natalizio viene vissuto in queste tradizioni musicali attraverso l’esecuzioni sia di antiche Carols sia di temi strumentali evocativi e di grande dolcezza.
A Night in Bethelem ,ad esempio, è un antica melodia irlandese che si presenta anche in versione cantata, dove si racconta la notte della nascita del bambino .
Il concerto saraà guidato dalle dolci note dell’arpa che si uniranno al suono del violino e della cornamusa irlandese per portare l’ascoltatore alla scoperta di un universo musicale affascinante e sorprendente.
I musicisti ,sono importanti individualità di respiro internazionale nell’ambito della musica tradizionale e della musica antica.. Hanno all’attivo numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive per emittenti nazionali e tournée in Italia, Europa, Canada ,Giapppone e USA. Suonano nella irish band BIRKIN TREE.